Torna alla home page

| Galleria fotografica | Archivio | Download | Contatti | Link esterni |

Finalità

La scuola dell’infanzia si propone come luogo di apprendimento, socializzazione e animazione e concorre all'educazione armonica e integrale dei bambini.

E' un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell'agire relazionale, dell'esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini.

La Scuola dell'Infanzia rafforza l'identità personale, l'autonomia e le competenze dei bambini.

In relazione alla maturazione dell'identità personale, essa si premura che i bambini acquisiscano atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, di motivazione al passaggio dalla curiosità alla ricerca; vivano in modo equilibrato e positivo i propri stati affettivi, esprimendo e controllando emozioni e sentimenti e rendendosi sensibili a quelli degli altri; riconoscano ed apprezzino l'identità personale ed altrui nelle connessioni con le differenze di sesso, di cultura e di valori esistenti nelle rispettive famiglie, comunità e tradizioni di appartenenza.

In relazione alla conquista dell'autonomia, la Scuola dell'Infanzia fa sì che i bambini siano capaci, nel loro ambiente naturale e sociale di vita, di orientarsi in maniera personale e di compiere scelte anche innovative. Inoltre si impegna affinché, come singoli e in gruppo, si rendano disponibili all'interazione costruttiva con il diverso e si aprano allascoperta e al rispetto pratico dei valori della libertà, della cura di sé, degli altri e dell'ambiente, della solidarietà, della giustizia, dell'impegno ad agire per il bene comune.

In relazione allo sviluppo delle competenze, infine, consolidando le capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive del bambino, la Scuola impegna quest'ultimo nelle prime forme di lettura delle esperienze personali, di esplorazione e scoperta intenzionale ed organizzata della realtà di vita. In particolare mette il bambino nella condizione di produrre messaggi, testi e situazioni attraverso una molteplicità ordinata ed efficace di strumenti linguistici e di modalità rappresentative; di comprendere, interpretare, rielaborare e comunicare conoscenze ed abilità relative a specifici campi di esperienza; di dimostrare ed apprezzare coerenza cognitiva e di comportamenti pratici, insieme a intuizione, immaginazione, creatività, gusto estetico e capacità di conferimento di senso.

Scuola Infanzia